Selezioni

Vignis di Siris

Vitigno: Friulano, Pinot Bianco e Sauvignon
Zona di produzione: DOC Isonzo del Friuli - Cormòns
Natura del terreno:  ghiaioso e calcareo

A Mauro Drius piace dire che è il simbolo della sua cantina, della sua filosofia di lavoro e di vita, del suo modo di intendere il vino, in cui passato e futuro si armonizzano.
“Vignis” in friulano significa “Vigneto”. “Siris” è il nome con cui viene chiamata la campagna a sud ovest di Cormòns, luogo in cui si trova la sua azienda. Vignis di Siris si ottiene dall’assemblaggio delle tre varietà di vini preferite dalla sua famiglia, le cui uve provengono solamente da questo vigneto selezionato: Friulano affinato in acciaio e Pinot Bianco e Sauvignon affinati in legno. Il risultato è un vino di impeccabile equilibrio, in cui si coniugano maturità e freschezza, esuberanza e finezza di espressione. Il vino si presenta di colore brillante con riflessi giallo-dorati. Le note speziate sono ben bilanciate con i complessi aromi del bouquet. In bocca, sapidità e mineralità esaltano le caratteristiche del terroir.
Si accompagna bene a primi piatti sostanziosi ed elaborati. Particolarmente adatto ad essere abbinato a carni bianche e rosse e piatti di formaggi misti anche molto stagionati.

Sensar

Vitigno: Friulano
Zona di produzione: DOC Isonzo del Friuli - Cormòns
Natura del terreno:  ghiaioso e calcareo

L'arte, la passione e l'insegnamento di nonno Sergio prendono vita nel Sensar, dentro al quale si rispecchia l'anima di una terra che da sempre esprime grande vocazione per la viticoltura.

Il “Sensar”, in lingua friulana, era il mediatore in ambito agricolo, e così veniva conosciuto Sergio. Quando Sergio camminava tra i filari dei vecchi vigneti, quelli che avevano ascoltato il racconto della terra ed il suo silenzio, indicava la strada di quella che sarebbe diventata poi la selezione per questo vino così profondo.

Sensar si ottiene dalla selezione delle migliori uve di Friulano raccolte nei vigneti più vecchi, le quali vengono macerate per alcune ore e successivamente il vino viene affinato in acciaio.

Il risultato è un vino pieno, perfettamente equilibrato, con un'anima profonda e con un'espressività diretta, senza fronzoli, senza strafare, nel pieno rispetto dell'anima friulana.

Si presenta di colore brillante con riflessi giallo-dorati. Al naso coniuga note fruttate e floreali, mentre in bocca è un vino fresco, di spessore, lungo e schietto.