La Famiglia

LA STORIA

Viticoltori da oltre due secoli

Una vocazione antica per la viticoltura, praticata oggi con passione: da generazioni la famiglia Drius coltivava la vite nell’estremo lembo nordorientale d’Italia, nelle zone a Doc del Collio e dell’Isonzo in Friuli Venezia Giulia, dove da tempo immemorabile si producono vini straordinari.

Dal 1500 in poi, sotto il dominio asburgico, questo piccolo lembo di territorio è stato infatti consacrato come zona di produzione di vini di inimitabile qualità. Il suo cuore è la bella cittadina di Cormòns, da cui la famiglia Drius era partita nella seconda metà del 1800 alla volta dell’Argentina e dove è tornata, rispondendo al forte richiamo della sua terra d’origine, pochi anni dopo.

«Dalle mie radici, dalla storia e dagli insegnamenti che la mia famiglia si è tramandata da generazione a generazione traggo la spinta innovativa verso il futuro.» CIT Mauro Drius

IL PROGETTO

Mauro Drius, la moglie Nadia, i figli Denis, Erika e Valentina, i nonni Sergio e Adriana: una famiglia unita che – senza abbandonare la sua secolare tradizione agricola e guardando nello stesso
tempo verso un futuro sostenibile – ha fatto del rispetto ambientale e della naturalità il pilastro della sua filosofia produttiva.

La qualità dell’uva, ricercata con grande impegno nel vigneto, si trasferisce nella bottiglia «perché – è fermamente convinto Mario Drius – sono le uve di qualità a determinare il successo di un grande
vino.» Né convenzionale, né biologica è la loro agricoltura. Piuttosto un’agricoltura “ragionata”, che trova il suo equilibrio nel rispetto della tradizione, nell’esperienza che quotidianamente li arricchisce, nello studio e nella sperimentazione.

Ogni varietà d’uva viene piantata in un luogo preciso in base a severe scelte effettuate secondo
le particolarità del terreno e allo specifico microclima; trattamenti e lavorazioni impattanti sono banditi, così come pure gli sprechi; la vinificazione è mirata ad esaltare le potenzialità del terroir.

Il territorioThe territory

Dal Collio all'Isonzo, sintesi perfettaFrom Collio to Isonzo, the perfect sintesys

Dove siamo

Where we are

Contatti

Contacts

Azienda Agricola Mauro Drius
Via Filanda 100, 34071 Cormòns (GO) Italy

TEL/FAX: +39 0481 60998 MAIL: info@driusmauro.it P.IVA 00534800313